Iscriviti a PsicosomaticaMente!

PsicosoMaticamente è un gruppo che si basa sull'approccio psicosomatico introdotto dalla Dott.ssa Silvia Caldironi che mette a disposizione conoscenze sottese alla comunicazione tra mente e corpo (psicosomatica appunto)a tutti coloro che ne sono interessati. Una scienza che prenda in considerazione le dinamiche fisiche, psichiche, emotive ed ambientali e la loro interazione è infatti di fondamentale importanza per permettere alle persone di fare un grande passo verso la "Salute" intesa nel senso più ampio e completo del termine. Il gruppo nasce per condividere esperienze, pareri, opinioni e ricerche, insomma tutto quanto possa conciliare una riflessione sulle proprie "somatizzazioni" e sui mille modi in cui corpo e mente comunicano. La volontà di diffondere le preziose conoscenze che sottostanno alla comunicazione mente-corpo-collettività, si è poi tradotta fisicamente anche in un'associazione culturale che promuove il benessere e la conoscenza.
Iscriviti a psicosomaticamente

Sviluppato da it.groups.yahoo.com

MARCO TRAVAGLIO IN ONDA SU QUESTO BLOG OGNI LUNEDI ALLE 14!

FORUM: PARTECIPA ANCHE TU!

http://infofarmaci.forumattivo.com/PARTECIPA AL FORUM DI INDEPENDENT PHARMA WATCHERS! CRESCI CON NOI!
Si parla molto di mercati e poco di multinazionali farmaceutiche, si parla molto di farmaci e molto poco degli effetti collaterali che questi comportano. Questo forum nasce per dare voce a chi ha qualcosa da dire. Si vuole qui creare uno spazio che valorizzi l’esperienza di ogni persona che desideri condividerla perché questa è preziosa e può essere utile a qualcun altro. Parlare, ascoltare, ragionare insieme è fondamentale per maturare la consapevolezza, e con essa, la libertà di scegliere per noi stessi senza lasciare questa libertà a qualcun altro. Ecco perché questo forum è stato concepito: per informarci, scambiarci riflessioni, osservazioni, pareri ed esperienze. Nasce anche dalla assoluta necessità di scambiarci consigli e pensieri che, ognuno sulla base della propria cultura, formazione, esperienza personale e professionale, si sente di esprimere a se stesso ed agli altri, tesi all’obiettivo di aumentare la qualità della nostra vita in modo sano e naturale, imparando a stare meglio con noi stessi, con gli altri, con la natura, capendo l’importanza di una sana alimentazione, di una divertente ed appagante attività sportiva, di condividere con altri esseri umani che proprio come noi hanno riso, pianto e sofferto, le nostre gioie, ansie e sofferenze, di prenderci il tempo necessario per coltivare i nostri interessi. In una parola, questo vuole essere un forum di cultura, conoscenza, crescita personale, autorealizzazione ed amore per noi stessi, per gli altri e per la vita in generale. Solo così, insieme, possiamo sentirci parte di un tutto accogliente e non ostile, possiamo mettere a frutto le nostre esperienze e le nostre idee, che sono preziose, in nome di una serenità e di un calore umano che già di per se stesso è “terapeutico”, (ma senza effetti collaterali), e che nessun farmaco di sintesi sarà mai in grado di darci.

AIDS E CANCRO ATTRAVERSO I VACCINI, INTERVISTA ALLA MERK

mercoledì 9 aprile 2008

320.000 ERRORI MEDICI OGNI ANNO

Le richieste di risarcimento pendenti ammontano a 2,5 miliardi di euro
Gli errori in ospedale possono coinvolgere fino a 320mila persone ogni anno. Tra le cause principali, sbagli di trascrizione e scrittura illeggibile. Gli effetti piu' rischiosi, un errore nel dosaggio, nella prescrizione, nella somministrazione di un farmaco. L'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), che ha promosso una campagna nazionale per la prevenzione dell'errore in ospedale, ha analizzato questi dati confrontandoli con quelli ufficiali di Eurisko, di PIT salute 2007 e del proprio database. Dei 320.000 pazienti coinvolti negli errori, sono 12.000 l'anno quelli che intentano causa contro gli ospedali. Le richieste di risarcimento pendenti ammontano a 2,5 miliardi di euro, mentre i costi annui per il prolungamento delle degenze per errori sono di 260 milioni, tutte spese che aggravano i gia' difficili bilanci delle strutture ospedaliere. Secondo l'Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri, inoltre, i decessi nel 2007 sono stati 14mila, anche se non esistono dati ufficiali confermati sul tema. ". A questo scopo nasce la nuova campagna Educazionale Nazionale dell'ANMCO per sensibilizzare il personale ospedaliero sul rischio clinico: 'Cardiologie Sicure: Gestione del Rischio Clinico'. La Campagna promuove la corretta pratica ospedaliera con dei corsi di formazione capillari nelle Cardiologie italiane, cercando di ridurre al minimo l'errore umano nelle strutture stesse. Realizzata grazie al supporto di Bayer Schering Pharma, la campagna intende insegnare agli operatori come prevenire l'errore in tutte le sue articolazioni: dal Pronto Soccorso all'Unita' di terapia intensiva Cardiologica, al laboratorio di Emodinamica, agli ambulatori. In seguito saranno previsti dei corsi finalizzati alla definizione di singoli aspetti della cardiologia, come la gestione della cartella clinica, del carrello delle emergenze, del foglio di terapia, delle consegne, dell'addestramento del personale e la condivisione di percorsi comuni. Questo malgrado la cardiologia sia una delle specialita' mediche dove il rischio e' minore'. E' infatti l'ortopedia (17,9%) a guidare la classifica delle specialita' in cui si commettono piu' errori. Seguono l'oncologia (12,1%), la chirurgia generale (9,5%), ginecologia e ostetricia (6,9%), odontoiatria (5,5%), oculistica (5,4%), neurologia (4,0%) e pronto soccorso (3,6%). Cardiologia e cardiochirurgia si attestano solo al 3,5%. Gli errori avvengono piu' spesso durante un intervento chirurgico (66%), nella preparazione della diagnosi (28%), durante la riabilitazione di un paziente (4%), e durante la terapia farmacologica (2%). www.anmco.it
Fonte:http://www.sanitanews.it:80/quotidiano/intarticolo.php?id=957&sendid=373

Nessun commento:

IN LIES WE TRUST

Tutta la verità sul virus dell'HIV, la perciolosità dei vaccini e il potere dell'industria bellica e farmaceutica.